Print Friendly, PDF & Email

rotaLa rivoluzione smart home invade anche il cancello di casa o dell’azienda, grazie all’esperienza di 1Control, giovane azienda bresciana specializzata nell’automazione tramite smartphone che si sta pian piano affacciando nel retail specializzato. Sulla sua natura e particolare case history ci parla Paolo Rota (nella foto), CEO di 1Control.
“Siamo una ex startup. 1Control è infatti una realtà nata all’interno dell’incubatore di imprese Superpartes, grazie all’intuizione di Francesco Sarasini, un giovane ingegnere bresciano con il desiderio di riuscire ad aprire il cancello con lo smartphone. 1Control è nata nel settembre 2015 con l’intento di costruire una vera e propria azienda attiva prima sul territorio di Brescia per poi espandersi in tutta Italia, diventando nel tempo una realtà in grado di presentarsi sul mercato con un proprio prodotto e una propria produzione, iniziando a guardare al mondo dell’IoT e della smart home partendo da esigenze reali e concrete della vita di tutti i giorni. La nostra ‘filosofia’, difatti, è un po’ quella di riuscire a portare su smartphone azioni e gesti di uso quotidiano. Alla fine del 2015 è iniziata la commercializzazione di SOLO, un unico prodotto, che non ha bisogno di internet, connessione e installazione, che consente di aprire appunto cancelli basculanti e di agire su tutto il mondo delle automazioni delle aperture automatiche.
Nel corso del 2016 è continuata la commercializzazione del prodotto ed è comunque continuata l’attività di Ricerca e Sviluppo fino alla messa a punto della versione PRO, in grado di implementava una lunga serie di funzioni più evolute, e allo sviluppo di altri prodotti in grado di consentire di possedere la massima compatibilità e, tramite gli installatori, di coprire anche il mercato dei condomini grazie a una versione alimentata. Il 2016 è stato per cui un anno di sviluppo sia commerciale che di continua ricerca e innovazione. Nel 2017 abbiamo poi dato un’ulteriore svolta, affacciandoci ai vari canali distributivi e segmentando il prodotto in base alla differente tipologia e alla differente rete distributiva. Oggi siamo arrivati ad avere una gamma prodotti che va a coprire tutte le richieste del mercato, che vanno dalla famiglia a un uso professionale fino a un uso condominiale; la nostra gamma va difatti dal prodotto base SOLO per famiglie (ville e villette), distribuito sia nei canali web che nei negozi fisici di elettronica di consumo, fino ad altri due prodotti, versione Pro e versione Filo, distribuiti sul canale professionale (aziende, uffici e condomini). In più, vi è anche un vero e proprio kit dedicato a tutti quegli utenti che possiedono telecomandi non compatibili. In azienda è attualmente presente un totale di 8 persone: abbiamo delle persone dedicate ai vari canali distributivi, consumer e professionale, e con una parte dedicata anche ai mercati esteri di Francia e Germania. Il prodotto è difatti realizzato interamente in Italia, in provincia di Brescia, ma è in grado di funzionare in tutta Europa.
Abbiamo ovviamente in programma tutta una serie di altri prodotti, tutti compresi nell’ambito della smart home e in special modo nell’ambito delle aperture. Ci sono difatti alcuni brevetti che stiamo depositando e alcuni progetti che stiamo incubando e pian piano realizzando. Per quanto riguarda la distribuzione dei nostri prodotti nel canale consumer, in questo momento abbiamo già due importanti accordi in essere e abbiamo ovviamente intenzione di approcciare le più importanti insegne del settore”.
1Control SOLO è un dispositivo Bluetooth LE 4.0 che permette in modo semplice e del tutto automatico, per mezzo dell’apposita app, di azionare il cancello o garage utilizzando lo smartphone. Il dispositivo è infatti in grado di copiare il segnale dei propri radiocomandi e agire fin da subito sui cancelli e sui portoni dei garage.

Share Button