Print Friendly, PDF & Email

optime-logoAIRES ha annunciato la nascita di OPTIME, l’Osservatorio Permanente Per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica.
La natura di OPTIME è quella di un ente istituzionale delegato a vigilare sul mercato italiano dei settori elettrodomestici ed elettronica di consumo, aperto sia ai soci AIRES che a tutti gli operatori operanti in Italia, come enti, associazioni di categoria e imprese private.
Scopo della nuova realtà, guidata dal Presidente già Direttore Generale di AIRES Davide Rossi, è quella di scovare, ove possibile, eventuali realtà di dubbia condotta commerciale o morale, segnalandole eventualmente alle varie autorità competenti.
Nei primi sei mesi di vita, l’Osservatorio vedrà la partecipazione attiva di tutti i soci AIRES (escluso ePrice) a cui successivamente si aggregheranno altri attori. Confcommercio sarà invece presente come Socio d’Onore. Oltre al Presidente Davie Rossi, il Consiglio Direttivo di OPTIME è composto da: Avv. Fonzi (Unieuro), Avv. Ponti (Euronics),
Dott. Basini (Expert), e Dott. Belinghieri (GRE).
Molte le tematiche su cui sarà impegnato l’Osservatorio, dal contributo Siae fino all’econcontributo, fino ai Raee e alla contraffazione. Come primissima iniziativa in calendario, un’importante ricerca di mercato, svolta in collaborazione con Eumetra e Renato Mannheimer, sulla propensione all’acquisto dei consumatori italiani, e sulla loro percezione dei prezzi e delle realtà dei vari marketplace interni ai siti di ecommerce.

Share Button