Print Friendly, PDF & Email

audiweb-logoNel mese di agosto 2017 sono stati 32,2 milioni gli italiani online dai device rilevati, collegati complessivamente per 55 ore e 32 minuti. Pur trattandosi di un mese di vacanza per molti italiani, ad agosto la total digital audience nel giorno medio resta sullo stesso livello del mese precedente. Risultano, infatti, 24,4 milioni gli italiani dai 2 anni in su che si sono collegati dai device rilevati, navigando in media per 2 ore e 24 minuti per persona.
Dai dati di dettaglio sui device rilevati risultano 22,2 milioni gli italiani che hanno navigato da mobile nel giorno medio e/o 8,7 milioni da computer. Nel giorno medio ad agosto erano online il 44,4% degli italiani dai 2 anni in su: il 44,1% degli uomini e il 44,7% delle donne.
Questo mese ha visto circa metà degli italiani di 18-74 anni, il 50,5%, online da mobile, con valori più elevati per le due fasce d’età più giovani: i 18-24enni (63,3%, pari a 2,7 milioni) e i 25-34enni (61,2%, pari a 4,2 milioni).
In questo mese estivo, ad esempio, la quota di italiani tra i 18 e i 74 anni che nel giorno medio ha navigato esclusivamente da mobile è di 15,7 milioni, pari al 65,5% degli utenti unici online
Coerentemente con la penetrazione e le abitudini di consumo dell’online tra i differenti segmenti della popolazione italiana, circa il 79% dei 18-24enni online nel giorno medio sceglie il mobile only.
La composizione degli utenti online nel giorno medio si riflette anche sulla frequenza di utilizzo del mezzo, con i 18-24enni che dedicano alla navigazione in media 2 ore e 49 minuti a testa e gli utenti dai 25 ai 54 anni online per almeno un’ora e mezza.
Per quanto riguarda i dati di consumo dei servizi e contenuti online, resta confermata la tendenza rappresentata negli ultimi mesi, con qualche punto percentuale in più per le categorie al top e che offrono contenuti più strettamente legati all’intrattenimento, al tempo libero e alle communities: i servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (Search, con il 92,5% degli utenti online nel mese), la consultazione dei portali generalisti (88,1% degli utenti), i servizi e strumenti online (86,7%), i Social Network (85,9%), i contenuti video (81,5%), le mappe e informazioni di viaggio (69%) e le news (63%).

Share Button