Print Friendly, PDF & Email

audiweb-logoAudiweb ha pubblicato il nuovo report con i risultati di sintesi della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia e ha distribuisto il nastro di pianificazione con i dati della fruizione di internet del mese di giugno 2017.
Dai dati del report risulta che sono 43 milioni gli italiani che dichiarano di possedere almeno un device con possibilità di accesso a internet (+3,5% in un anno), circa il 90% degli 11-74enni.
La total digital audience del mese di giugno 2017 è rappresentata da 30,3 milioni gli italiani dai 2 anni in su (+8,5% rispetto al mese di giugno 2016) che hanno navigato nel mese sia da mobile che da PC, registrando 23,6 milioni di utenti unici nel giorno medio (+10,4%).
Con 21,1 milioni di italiani di 18-74 anni che si sono collegati tramite i device mobili nel giorno medio, di cui 13,1 milioni esclusivi, la fruizione di internet da mobile si conferma ancora quale principale modalità di accesso alla rete.
In Italia la disponibilità di accesso a internet e la fruizione del mezzo continuano ancora a conquistare quote grazie al mobile. Infatti, dai dati sulla diffusione di internet in Italia, emersi dall’ultimo report Audiweb Trends*, risulta che sono 43 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet dai vari device esaminati (+3,5% in un anno) – pari all’ 89,8% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni -, di cui 37,5 milioni dichiarano di poter accedere da smartphone (+11,5%) e 15,4 milioni da tablet (+12,5%).
I dati sulla effettiva fruizione di internet confermano ulteriormente il trend ancora positivo e la diffusione capillare dei device mobili.
Inoltre, l’uso esclusivo dei device mobili per accedere a internet ha già di lunga superato la quota di utenti che accedono a internet anche da computer desktop. Sono, infatti, 13,1 milioni gli italiani maggiorenni che hanno navigato esclusivamente da device mobili nel giorno medio.
A giugno erano online nel giorno medio il 43,5% degli uomini (11,9 milioni) e il 42,4% delle donne (11,8 milioni) e, dai dati di dettaglio sui device utilizzati per navigare, risulta ancora confermata la maggiore preferenza dell’accesso da mobile da parte delle donne (il 48,1% delle donne maggiorenni) e dei giovani tra i 18 e i 24 anni (il 63,7% ha navigato da mobile) e tra i 25 e i 34 anni (il 61,2%), con tassi di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che superano il 12% per i 18-34enni, toccando il +33,8% per il segmento dei 55-74enni.TotalDigitalAudience_profilo_Giugno_2017In generale il tempo complessivo trascorso online è aumentato del 31% rispetto allo scorso anno, anche in questo caso trainato dalla fruizione di internet via mobile (+42%, rispetto a giugno 2016).
Più in dettaglio, dai dati sulla distribuzione del tempo speso online tra i mezzo rilevati per accedere a internet, risulta che nel mese di giugno 2017 l’80% del tempo totale dedicato alla navigazione è stato generato dai device mobili, con poca differenza tra le differenti fasce d’età, sebbene le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni raggiungano livelli decisamente più elevati.
Dai dati di dettaglio sulla fruizione di internet, risulta che gli italiani hanno dedicato alla fruizione di internet complessivamente 58 ore e 17 minuti nel mese (10 ore in più rispetto al mese di giugno del 2016) e circa 2 ore e mezza a persona nel giorno medio (24 minuti in più).
Il tempo speso per persona nel giorno medio è aumentato per tutte le età: non solo tra le donne e i giovani che nel corso degli ultimi anni hanno puntualmente raggiunto le quote più importanti, ma anche tra le fasce più mature della popolazione, ad esempio tra i 35-54enni, che dedicano mezz’ora di tempo in più al giorno alla rete, e i 55-74enni con 23 minuti in più.
Gli italiani online nel mese di giugno hanno confermato la propria preferenza per i siti e le applicazioni delle categorie “Search”  (il 93,6% degli utenti nel mese), “General Interest Portals & Communities” (il 90,4% degli utenti), “Internet Tools / Web Services” (l’87,2% degli utenti) e i Social Network (l’86,4% degli utenti).
Rilevante anche la fruizione di contenuti e applicazioni delle categorie che offrono contenuti e servizi di intrattenimento e per il tempo libero: “Video/Movies” con l’83,2% degli utenti nel mese (pari 25,2 milioni di utenti), “Cellular/Paging”, con i servizi di messaggistica da mobile, che coinvolge il 78,4% degli utenti, “Mass merchandiser”, e-commerce, con il 72,8% degli utenti onlinr, “Current event & global news, le news online, con il 66,2% degli utenti.

Share Button