Print Friendly, PDF & Email

audiweb-logoAudiweb ha distribuito il nastro di pianificazione con i dati della fruizione di internet del mese di ottobre 2017.
A ottobre risultano 33,1 milioni gli utenti unici online, il 60,3% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 57 ore e 11 minuti in media per persona, pari a circa 2 giorni e 9 ore.
In questo mese di rilevazione hanno navigato da mobile 29,5 milioni di italiani (il 67,2% della popolazione di 18-74 anni) e 26 milioni anche o solo da computer (il 47,4% della popolazione di 2+ anni).
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,9 milioni di utenti unici, il 45,4% degli italiani di 2+anni che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da mobile e/o da PC, registrando una permanenza online di 2 ore e 14 minuti in media per persona. Nel mese di ottobre erano online nel giorno Il 45,1% degli uomini e il 45,7% delle donne.
Dal dettaglio sulle fasce d’età, risultano online nel giorno medio il 63,1% dei 18-24enni, il 65,3% del 25-34enni, il 63,7% del 35-54enni e il 38,6% dei 55-74enni.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio risultavano online il 48% degli italiani dell’area Nord Ovest, il 47,8% dell’area Nord Est, il 44,8% del Centro e il 42,8% dell’area Sud e Isole.
Nel giorno medio le donne hanno navigato per circa 2 ore e 27 minuti, 16 minuti in più rispetto agli uomini, così come i giovani dai 18 ai 34 anni, mentre il tempo online tende ad essere leggermente inferiore per i 35-54enni e di poco meno di 2 ore per i 55-74enni.
Inoltre, dai dati sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che ad ottobre il 78,5% del tempo complessivo dedicato alla navigazione è stato generato dalla fruizione da mobile.
Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti disponibili online, ad ottobre la sottocategoria dedicata ai servizi e applicazioni dedicati alla ricerca di contenuti online raggiunge il 92,6% degli utenti online nel mese, mentre raggiungono almeno l’81% dell’audience online mensile le sotto-categorie dei portali generalisti (85,6% degli utenti), dei servizi e strumenti online (85,1%), ai Social Network (84,6%) e di contenuti video (81,1%).
Continuano a catturare l’interesse degli utenti la sotto-categorie dedicata ai servizi di messaggistica da mobile (75,8%), i siti dedicati alla gestione delle email (74,5%) e i siti di ecommerce (72,2%).

Share Button

Nessun banner disponibile