Print Friendly, PDF & Email

GfKLe promozioni del Black Friday conquistano gli italiani, specialmente per quanto riguarda l’hi tech. Secondo le stime di GfK, i principali prodotti tecnologici hanno registrato un incremento delle vendite a fatturato del 46% online e del 37% offline, rispetto allo scorso anno.
Acquisti da record in Italia durante la settimana del Black Friday. Le vendite stimate da GfK mostrano un incremento complessivo a valore del 39% per 19 delle categorie più importanti del mercato Technical Consumer Goods, tra cui Tv, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Fotocamere Digitali, etc.
Se il Black Friday è nato negli Stati Uniti come giornata delle promozioni pre-natalizie nei negozi fisici, oggi gli incrementi di vendita più importanti si hanno sul web. Un dato riscontrabile anche nel nostro Paese, dove il canale online ha registrato un incremento delle vendite di prodotti tecnologici del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Positiva anche la performance registrata dal canale tradizionale: +37% rispetto al Black Friday del 2016. Ha pagato quindi la scelta di estendere le promozioni anche ai negozi fisici, assecondando l’approccio Omnichannel che contraddistingue i consumatori di oggi.
Un risultato importante, soprattutto considerando che mancano ancora i risultati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite significative per i prodotti hi tech.

gfk-black-friday-2017

Share Button