Print Friendly, PDF & Email

Canon-logo-2012Canon è Digital Imaging Partner di “Storie”. Il design Italiano, undicesima edizione del Triennale Design Museum che racconta il design italiano attraverso una pluralità di storie, un percorso tra le opere più iconiche e rappresentative della Collezione Permanente di Triennale. L’esposizione verrà inaugurata il prossimo 14 aprile e resterà aperta al pubblico fio al 20 gennaio 2019.
Con questa nuova esposizione, Canon torna in Triennale dopo le ottime collaborazioni degli anni passati, confermando il forte impegno nel supportare e promuovere iniziative di elevato valore culturale e artistico di cui questa mostra, rappresenta uno straordinario esempio.
Le migliori tecnologie e competenze di Canon vengono dunque messe a disposizione per raccontare le storie di eccellenza italiana, come eccellente è la storia raccontata dalla mostra attraverso un duplice percorso espositivo che tiene insieme la narrazione diacronica con quella tematica, ovvero attraverso la lente di altre discipline quali la Politica, la Geografia, l’Economia, la Tecnologia e la Comunicazione. Il risultato, reso possibile grazie alla selezione di 180 opere tra le più rappresentative del design italiano per innovazione tecnico-formale, estetica, sperimentazione e successo di pubblico, è una riflessione sulla storia del design italiano tra il 1902 e il 1998 e sulla sua evoluzione nei parametri e nei messaggi.
Il percorso del Museo si apre con una riflessione, a cura di Chiara Alessi, dedicata alla multiformità del design italiano contemporaneo messa in scena attraverso una serie di vetrine in cui sarà possibile sperimentare modalità di vendita, acquisto, distribuzione, finanziamento, personalizzazione applicate a progetti di design degli ultimi anni.
In questo contesto, Canon ha messo a disposizione le sue più avanzate tecnologie di stampa digitale per la realizzazione di gran parte degli elementi allestitivi, dalle stampe su teli di vario formato e tipologia, a quelle su pellicole adesive e su carta per gli elementi didascalici, il tutto con l’obiettivo di creare scenari coinvolgenti e una comunicazione d’impatto che accrescano l’esperienza dei visitatori.
Il contributo di Canon è un ottimo esempio dunque di come le tecnologie possano innovare e migliorare la fruizione e la valorizzazione delle opere d’arte. E’ innegabile l’importanza delle innovazioni tecnologiche poiché consentono di creare nuove modalità di fruizione, trasmettere messaggi culturali alle nuove generazioni e vivere esperienze uniche e coinvolgenti.

Share Button