Print Friendly, PDF & Email

image001Canon ha annunciato che la casa madre giapponese riceverà il 69° premio Technology & Engineering Emmy Awards per la linea completa di zoom 4K per videocamere ad ampio sensore. Presentati dalla Academy of Television Arts & Sciences, i premi Technology & Engineering Emmy Awards premiano lo sviluppo e l’innovazione tecnologici nell’ambito broadcast e vengono riconosciuti ad aziende, organizzazioni e privati per le loro innovazioni tecnologiche dall’alto impatto per il settore televisivo.
Tra le ottiche premiate spicca CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9, lo zoom 4K con la maggiore estensione al mondo per videocamere a grande sensore. Dal suo lancio nel 2014, questo obiettivo è stato impiegato per la realizzazione di numerose trasmissioni in diretta e produzioni televisive innovative, tra le quali lo spettacolare evento di National Geographic “Earth Live”, una trasmissione live di due ore alla scoperta dei più affascinanti animali selvatici della terra.
CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 ha risposto alla richiesta del mercato internazionale di avere un obiettivo Super 35mm che potesse offrire una flessibilità creativa ancora più ampia nella produzione di documentari e filmati di storia naturale. Canon ha dovuto affrontare un’importante sfida in termini di design: molti utenti chiedevano di poter disporre di un obiettivo che garantisse la massima maneggevolezza nelle condizioni di ripresa più impegnative, tipiche delle produzioni naturalistiche. La gamma focale è stata pensata per soddisfare l’esigenza di inquadrare interamente un soggetto alto circa un metro da una distanza di cento metri. Da qui è nata la gamma focale di 1000 mm, ulteriormente espandibile a 1500mm grazie al moltiplicatore 1,5x integrato. Un’altra importante esigenza era quella di poter avere un’ottica che pesasse meno di 6 chilogrammi e avesse una lunghezza massima di 40 centimetri. Canon ha sfruttato i più avanzati strumenti di simulazione computerizzata per trovare la soluzione ottimale in termini di sistema ottico e optomeccanico.
Il design di questi obiettivi sfrutta la decennale esperienza di Canon nella progettazione e prevede la creazione delle lenti più innovative per ottenere un perfetto equilibrio tra prestazioni ottiche tele 4K e una buona luminosità delle immagini, nel rispetto dei limiti fisici. Le prestazioni ottiche 4K degli obiettivi sono accuratamente gestite sull’intero piano dell’immagine per garantire una nitidezza superiore, soprattutto nelle impostazioni grandangolari.
I premi Technology & Engineering Emmy Awards saranno consegnati il 25 ottobre 2017 durante la conferenza annuale di SMPTE 2017 che si terrà a Hollywood, CA.

Share Button