Print Friendly, PDF & Email

faber-reduction-of-noise-awardSi chiama Ulisse Santi, esperto elettronico di Torino, il vincitore della prima edizione del concorso Reduction Of Noise Award, l’iniziativa che ha chiamato a raccolta tutte le menti più creative d’Italia per progettare un macina caffè davvero silenzioso. Il concorso è stato realizzato dalla trasmissione scientifica Moebius di Radio 24 con la partecipazione di Faber.
Il carismatico vincitore ha stupito gli esperti Faber con un’idea semplice quanto efficace. Il progetto di Ulisse Santi consiste in un diffusore audio con particolare struttura a modi paravento, da posizionare di fronte alla fonte di rumore. Il prototipo sfrutta, come la tecnologia a suo tempo introdotta in alcune cappe Faber, l’annullamento delle frequenze con fase opposta. Un microfono capta il suono emesso dalla fonte, lo manda all’amplificatore collegato all’altoparlante dopo aver modificato la sua fase di 180° rispetto al punto di ascolto. Le due fonti con fasi opposte tendono ad annullarsi, riducendo così la percezione del suono.
Questo progetto è stato reputato il migliore tra tutte le proposte giunte in Faber: i tecnici del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’azienda per mesi hanno analizzato nel dettaglio e con molta attenzione i prototipi dei partecipanti, testandone l’effettiva consistenza, funzionalità e soprattutto la fattibilità, elemento essenziale per determinare il vincitore.
Ulisse Santi ha 61 anni ed è un elettronico. Durante la sua carriera, in qualità di imprenditore ha realizzato diverse innovazioni elettroniche nel settore illuminazione ottenendo vari brevetti. Oggi è un progettista autonomo specializzato nella realizzazione di apparecchiature di riproduzione audio ad alta fedeltà.

Share Button