black-friday-2017Mancano pochi giorni al Black Friday 2017, che quest’anno cadrà il 24 novembre, come sempre nel giorno successivo al Thanksgiving day.
Uno studio effettuato da Black Friday Sale ha rivelato che i consumatori italiani hanno mostrato un interesse crescente all’evento, con volumi di ricerca quasi triplicati tra il 2015 e il 2016 e aumentati di quasi 10 volte se si mette a confronto il 2016 con il 2014; basti pensare che nel 2016 tali volumi hanno raggiunto 1 milione e 830mila unità.
L’evento si conferma molto legato ai giganti dello shopping online, con una predilezione assoluta per Amazon, seguito nel nostro Paese per popolarità presso i consumatori, da Unieuro, Zalando, Nike e Gamestop; perde terreno invece Ebay, in prima linea nel 2015 e ora rimpiazzato dai colossi del settore.
Se inizialmente gli Italiani si limitavano a concentrare lo shopping del Black Friday su fashion e prodotti high-tech, con percentuali minime per gli altri settori, il fenomeno si sta ora ampliando, con fashion ed elettronica sempre in testa, ma affiancati da risultati rilevanti anche per viaggi, beauty e benessere.
Se tra il 2015 e il 2016 il volume di acquisti è nettamente aumentato, è calata leggermente la spesa media per ogni transazione, con un valore medio che si attesta a 63 euro per acquisto; casa e giardino è il settore per il quale gli Italiani sono ora disposti a spendere di più, con un incremento di spesa medio superiore ai 20 euro a transazione tra il 2015 e il 2016; a seguire elettronica, e viaggi.
L’ammontare medio di risparmio per i consumatori, ovvero il valore medio degli sconti si è aggirato nel 2016 intorno al 32,8%, un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente; i settori che hanno garantito le offerte migliori sono stati quello di fotografia e stampa (in media -40,5%), seguito da libri, film, musica e videogame (in media -35,8%), e sport (in media -35,7%).
L’Italiano che prende parte al Black Friday è mediamente di sesso femminile nel 59,9% dei casi, ha tra i 18 e i 34 anni (il 29% ha tra i 18 e i 24 anni, il 30% ha tra i 25 e i 34 anni, il 22% tra i 35 e i 44, il 12% tra 45 e 54, il 5% tra 55 e 64 e il 2% più di 65 anni), e predilige lo shopping da smartphone nel 55% dei casi, da pc nel 38% e da tablet soltanto nel 7% dei casi. Si attesta qui una notevole differenza con i cugini francesi, molto più legati al PC (79%) e al tablet (13%) rispetto allo smartphone, utilizzato per gli acquisti del Black Friday solo nell’8% dei casi.
Interessante considerare inoltre come, in media, al crescere dell’età, aumenti anche il tempo impiegato nello shopping online, a conferma che i consumatori più giovani sono più familiari con le nuove tecnologie e hanno maggiore fiducia negli acquisti online.
Dal punto di vista geografico, la maggioranza delle transazioni online arriva dai residenti nelle principali città, con Roma in testa, seguita da Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Palermo.
Se si continua a seguire il trend degli anni passati, si prevede un giro di affari che per l’Italia potrà superare i 75 milioni di euro, facendo registrare un +15,9% rispetto al dato 2016, di poco superiore alla crescita avvenuta nel 2016 rispetto al 2015 che si attestava a +15,6%.

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