Print Friendly, PDF & Email

Pareo di Faber sarà tra le opere esposte a “Cucine & Ultracorpi”, ottava edizione del Triennale Design Museum, che verrà inaugurata l’8 aprile e resterà aperta fino al 21 febbraio 2016.
Progettata dal designer Samuel Codegoni assieme all’area ricerca e sviluppo Faber, Pareo, si ispira al furoshiki giapponese, la tecnica di avvolgere gli oggetti con tessuti e stoffe di seta allo scopo di celare, proteggere, e al contempo valorizzare ciò che viene confezionato.
“Cucine& Ultracorpi” è stata curata da Germano Celant in collaborazione con Silvia Annichiarico, direttore del museo. L’obiettivo dell’esposizione, che si conferma in linea con il tema portante di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, è quello di raccontare l’evoluzione degli utensili da cucina in macchine e automi. Un’armata “di invasori” che, dalla metà del XIX secolo, con l’avvento dell’industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche umane del cucinare, ma anche migliorando la qualità della vita nell’ambiente più frequentato della casa.

Share Button

Nessun banner disponibile