Print Friendly, PDF & Email

Anche in Italia, il Black Friday è diventato uno dei momenti più importanti per le vendite di Technical Consumer Goods. Quest’anno la crescita è stata del +42% a valore, rispetto allo stesso periodo del 2017. Il trend a unità è simile online e offline, ma su Internet il valore cresce a ritmi più sostenuti.
Acquisti da record per i prodotti Tech & Durables durante la settimana del Black Friday 2018. I dati – basati sulle rilevazioni effettuate sul GfK Leader Panel Weekly – mostrano un incremento complessivo delle vendite del +42% a valore per 18 delle categorie più importanti del mercato Technical Consumer Goods, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Per questo perimetro di prodotti, è stato generato un controvalore pari a oltre 375 milioni di euro.
Interessante vedere come il trend a unità sia quasi identico tra online e offline, a dimostrazione del fatto che il consumatore oggi ragiona sempre di più in ottica Omnichannel. Invece, a valore il canale online cresce in maniera più sostenuta, registrando un +53% rispetto al 2017, contro un +40% a valore registrato nei punti vendita tradizionali. L’incremento a valore è collegato sia al diverso mix di prodotti presenti online e offline, ma anche al trend positivo dei modelli di fascia alta.
Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday ci sono le Asciugatrici (+85 a valore%), gli Aspirapolvere (+100%), le TV (+36%), i Mobile PC (+34%) e gli Smartphone (+52%). Il comparto che ha registrato il trend più positivo in assoluto a unità è stato quello degli Assistenti Vocali, un prodotto nuovo ma a quanto pare molto ricercato dai consumatori italiani.
Un risultato davvero significativo, soprattutto considerando che mancano ancora i dati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite importanti per i prodotti Tech & Durables.
Le promozioni del Black Friday conquistano gli Italiani, anche per quanto riguarda i prodotti Gaming. Secondo i dati di vendita rilevati da GfK, nella settimana del Black Friday 2018 sono state vendute 93.000 Console, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo delloscorso anno.
Il Black Friday fa bene al comparto del Gaming. Infatti, sono state oltre 93.000 le Console Hardware vendute in Italia nella settimana compresa tra il 19 e il 25 novembre 2018, per un valore complessivo pari a26,3 milioni di euro. Rispetto alla settimana precedente, il numero di Console vendute è quadruplicato. Un dato davvero impressionante, nonostante gli sconti offerti dai Retailer non siano stati particolarmente elevati. Nella settimana del Black Friday, infatti, GfK ha registrato una riduzione del prezzo medio di vendita dell’8,4%.
Decisamente positivo anche il confronto con lo scorso anno: rispetto al Black Friday 2017, le vendite di Console sono aumentate del 7% a volume e del 10% a valore.
Dove hanno comprato i consumatori italiani durante la settimana del Black Friday? Positive sia le vendite nei punti vendita tradizionali, con una crescita a volume del 331% rispetto alla settimana precedente, sia quelle online.

Share Button