GfK lancia Consumer Insights Engine, la nuova soluzione che consente di accedere, in maniera semplice e immediata, a un vasto patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Il primo modulo disponibile di CIE è Consumer Journey, che analizza il purchase journey dei consumatori per 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, consentendo di capire: come nasce il bisogno di acquisto, come si informano i consumatori, dove comprano e che esperienza fanno del nuovo prodotto.
GfK Consumer Insights Engine mette a disposizione di Produttori e Retailer un patrimonio informativo completo e approfondito, tra i più potenti al mondo, sugli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Grazie a una piattaforma digitale integrata, è possibile accedere direttamente ai dati su “Cosa” viene comperato e “Dove”, in quali “Canali”. Le informazioni provengono da rilevazioni continuative GfK PoS, arricchite da informazioni su “Chi” ha comprato e “Perché”, ricavate da interviste periodiche e da rilevazione di dati comportamentali.
Il primo modulo disponibile di Consumer Insights Engine è “Consumer Journey”, che consente di avere una visione a 360° sul purchase journey online e offline dei prodotti Tech & Durables. Questo tool digitale consente anche di analizzare le performance del singolo brand nelle quattro fasi del processo di acquisto: bisogno, ricerca, acquisto e valutazione.
“La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’importanza crescente dei canali online, l’incremento della concorrenza e il calo dei prezzi sono tutte sfide che si trovavano ad affrontare quotidianamente i responsabili Prodotto e i Category Manager, ma anche i team Marketing e Sales. – Commenta Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia – Gli impegni quotidiani spesso non lasciano tempo sufficiente per realizzare delle ricerche ad hoc. Consumer Insights Engine offre alle aziende un accesso immediato alle informazioni su chi compra cosa, dove e perché. Attraverso una piattaforma online integrata, fornisce risposte alle Key Business Questions di produttori e retailer e consente di identificare le azioni da mettere in campo, che possono essere diverse a seconda del Paese e della categoria di prodotto”.
*L’upgrade tecnologico è un fattore importante nell’acquisto di prodotti Tech & Durables  L’impatto dell’innovazione è diverso a seconda del prodotto considerato. Ad esempio, quando decidono di acquistare un nuovo portatile o una nuova TV i consumatori sono spinti soprattutto dalla ricerca di prestazioni migliori. L’upgrade è la principale motivazione all’acquisto per il 19% dei consumatori nel caso dei portatili, e per il 26% nel caso della TV. Al contrario, l’upgrade non risulta essere un fattore importante nell’acquisto di una lavatrice.
I consumatori si informano in maniera diversa a seconda del prodotto – Quando decidono di comprare un nuovo PC portatile, i consumatori preferiscono cercare informazioni online. Al contrario, prima di comprare una TV o una lavatrice si informano principalmente in negozio. Le abitudini cambiano anche a seconda del canale di acquisto privilegiato: chi compra online tende a informarsi solo online.
L’intervallo di tempo può essere molto breve tra bisogno e acquisto – In Europa meridionale, 1 consumatore su 5 impiega solo un giorno per passare dal momento in cui pensa di aver bisogno di una nuova TV al momento dell’acquisto. Questo significa che produttori e retailer hanno pochissimo tempo per attirare l’attenzione dei consumatori e ottenere la loro preferenza.
Il punteggio NPS è più alto per i prodotti Premium – Analizzando il trend per fasce di prezzo, si nota che il Net Promoter Score dei prodotti Premium è decisamente più alto della media. Il divario è rilevante anche quando si confrontano le performance dei Brands e quelle dei rivenditori.
Consumer Insights Engine integra i dati di vendita GfK Point of Sales, i dati comportamentali passivi rilevati online e le risposte dei consumatori ricavati da un’indagine online, realizzata su base trimestrale, su un campione globale di fino a 20.000 rispondenti per ciascuna wave. Attraverso una piattaforma online integrata, è possibile accedere a dati e approfondimenti sul consumatore relativi a 13 Paesi e 19 categorie di prodotto. Combinando informazioni provenienti da varie fonti, Consumer Insights Engine offre una visione olistica sui bisogni dei consumatori, sui loro comportamenti e sullo scenario competitivo, consentendo alle aziende di ottimizzare il proprio go to market e identificare nuove opportunità di crescita.
Gli indicatori di Consumer Insights Engine consentono anche un’analisi a livello di brand e aiutano le aziende a trovare una risposta alle Key Business Questions relative al consumatore: come nasce il bisogno di acquisto? Quali canali usano i consumatori per cercare informazioni sui prodotti? Quali sono le caratteristiche più importanti al momento dell’acquisto? Cosa pensano e cosa dicono gli acquirenti rispetto ad un determinato prodotto?
Tra le informazioni che si possono ottenere da Consumer Insights Engine ci sono anche i touchpoint più importanti per ciascun prodotto, i driver per la conversione dei consumatori, KPI sociali e demografici degli acquirenti di un determinato brand/prodotto ecc…
Consumer Insights Engine è disponibile su diversi mercati, tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile e Stati Uniti. La soluzione su focalizza sui prodotti Tech & Durables, vale a dire IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico, Stampanti, Gaming, Elettronica di consumo e dispositivi per la cura della persona.

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