GfKNel terzo trimestre del 2017 il mercato italiano della tecnologia di consumo mostra un trend sostanzialmente stabile (-0,8%) con un giro d’affari di 4,4 miliardi di euro. Il settore delle Telecomunicazioni cresce e, come suo solito, guida la performance del mercato. Ottimi risultati anche per il Piccolo Elettrodomestico – il settore a più rapida crescita in questo trimestre – con un aumento del fatturato pari al 2,8%. Tutti gli altri settori, al contrario, decrescono.
Nel settore Elettronica di Consumo si registra una forte crescita per il comparto Audio, grazie alle prestazioni di soundbar, altoparlanti Bluetooth e radio
portatili. Nel suo complesso il settore dell’Elettronica di Consumo continua a decrescere a causa del calo nelle vendite di PTV. Il segmento Car Entertainment continua a registrare una diminuzione di fatturato.
Nel settore Foto continua la crescita di SLR ad alto valore aggiunto e delle Compact System Camera. Gli obiettivi intercambiabili riportano un trend negativo a doppia cifra.
Grande Elettrodomestico. Il settore del Grande Elettrodomestico rimane stabile, tuttavia i frigoriferi hanno mostrato una robusta crescita durante il periodo estivo. Le lavatrici subiscono un decremento delle vendite.
Tutti i segmenti del settore Piccolo Elettrodomestico generano un giro d’affari maggiore al terzo trimestre del 2016. Gli aspirapolvere, così come le macchine da caffè e i prodotti per rasatura, registrano un forte trend positivo e trascinano il settore. I prodotti per l’igiene orale e i tagliacapelli confermano una flessione del fatturato.
I segmenti gaming di prodotti quali PC, mouse, tastiere e monitor mostrano trend positivi. All’interno del settore Informatica il lancio di nuovi PC con configurazioni più performanti ha provocato un aumento del prezzo medio supportando così la crescita del prodotto. Le prime fasce di prezzo di mediatablet e tablet PC subiscono un calo della domanda. Le stampanti registrano una crescita a doppia cifra, soprattutto grazie alle MFD laser a colori e le stampanti a singola funzione. Le cartucce per stampanti, sia a inchiostro sia laser, riportano un calo delle vendite rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Nel settore Telecomunicazioni, i core wearable sono il prodotto con la miglior performance del settore. I trend di smartphone e telefoni cellulari mostrano un andamento piuttosto piatto e, dopo anni di percorsi divergenti, si presentano simili tra loro.

Share Button

Nessun banner disponibile