Print Friendly, PDF & Email

GfKNel quarto trimestre del 2017, il mercato italiano della tecnologia di consumo ha sviluppato un giro d’affari di 5,8 miliardi di euro, diminuendo così il proprio fatturato dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La significativa decrescita del settore dell’Elettronica di consumo – pari al -9,7% – è bilanciata dalla prestazione positiva dei settori delle Telecomunicazioni e del Piccolo Elettrodomestico. Si registrano buoni risultati anche per il settore Foto. Tutti gli altri settori, al contrario, decrescono.
Più in particolare, per quanto riguarda il settore dell’Elettronica di Consumo cresce la domanda di soundbar e altoparlanti Bluetooth, mentre per il settore Foto, dopo una serie di prestazioni negative, il settore incrementa il proprio giro d’affari e le fotocamere digitali riportano una robusta crescita grazie alle Compact System Camera.
Il trend positivo del segmento Piccolo Elettrodomestico per la cura casa è principalmente dovuto alla crescita a valore di
aspirapolvere. I prodotti per rasatura, gli asciugacapelli e i prodotti per l’igiene orale, guidano invece il segmento per la cura
persona. Le macchine da caffè, viceversa, rappresentano l’unico mercato in crescita del segmento cucina.
Per quanto riguarda il settore dell’Informatica, i monitor registrano un trend positivo a doppia cifra, grazie soprattutto ai prodotti gaming e nuove tecnologie, come pannelli curvi e schermi Ultra HD. Il mercato dei PC portatili affronta invece un cambiamento nel mix di prodotto. I consumatori, infatti, si stanno orientando sempre più verso modelli alto performanti con un conseguente incremento del prezzo medio di vendita.
Gli smartphone mostrano una sostanziosa crescita grazie al lancio dei nuovi modelli di punta. Grazie ai prodotti easy-use, i telefoni cellulari sperimentano un incremento del fatturato dopo anni di prestazioni negative.
I prodotti per la stampa, infine, registrano un aumento del proprio giro d’affari, soprattutto grazie alla performance segnata da stampanti e MFD laser a colori; anche i dispositivi 4 in 1 mostrano uun trend molto positivo. Anche le MFD per ufficio a inchiostro registrano anch’esse un lieve incremento nelle vendite.

Share Button