Intervista a Silvia Di Nicola, Sales & Brand Manager House of Marley & Jam

House of Marley ha conosciuto negli ultimi tempi un’evoluzione del brand che si discosta un po’ dalla tradizionale versione totalmente reggae e rasta
“In parte è vero. Non vogliamo certo rinnegare le nostre origini e il reggae rimane sempre nel nostro DNA, ma il brand si è un po’ evoluto verso un’immagine più lifestyle. I rimandi al reggae ci sono ovviamente ancora, ma non rappresentano più il 100% dei prodotti, ma viceversa un’espressione di uno stile di vita più giovane, più sportivo, più socialmente attivo, che ama condividere momenti con gli amici. Il nuovo target è, se vogliamo, quello degli skaters o dei surfer, e di tutti quelli che amano la socialità e il movimento, e che amano soprattutto condividere i loro momenti anche per mezzo di smartphone e actioncam e che quindi utilizzano la musica come una vera e propria colonna sonora del loro vivere.
Tutti i packaging dei prodotti sono stati rivisti: sono sempre in cartone riciclato, in cui il prodotto spicca molto, ma con colori molto più tenui e con meno rimandi ai colori della bandiera etiope.
Diverso invece è lo stile dei prodotti, che continuano sempre a mantenere la qualità e lo stile Marley, con l’uso di tessuti pregiati, della corda per il cavo e con lo spirito ecosostenibile e umanitario di sempre”.

Quali novità di prodotto andrete a introdurre nei prossimi mesi?
“La nuova gamma – che verrà introdotta tra luglio e settembre – si amplierà con l’inserimento di nuove versioni delle cuffie con tecnologia Bluetooth e Noise cancelling che sono proprio i modelli che stanno prendendo piede e in espansione: sono cuffie dotate comunque di jack per il collegamento e di un efficace sistema di isolamento dai rumori esterni.
Per quanto riguarda gli altri prodotti cercheremo di entrare in una fascia di prezzo più bassa (9,90 euro) con delle assolute novità per il brand Marley: si tratta di auricolari in un particolare tipo di plastica; plastica eco, molto soft e di qualità molto elevata anche al tatto, un silicone riciclato che proviene dagli scarti di fabbricazione dei gommini degli auricolari.
Sempre nello stesso materiale, inoltre, introdurremo delle cuffie multicolori con caratteristiche qualità/prezzo decisamente elevata, dotate di un driver da 40 mm, molto semplici nell’aspetto e nell’estetica e dotate di un bottone microfono e quindi utilizzabili per gestire le chiamate in modo del tutto autonomo. L’intento è quello di guadagnare quote di mercato e di farsi conoscere a un più ampio spettro di persone. La filosofia di Marley è infatti sempre quella di rendere la musica accessibile a tutti, ma con una qualità molto alta. E questo prodotto persegue proprio questa filosofia.
Per gli auricolari ‘Smile Jamaica’ – i più venduti e i più riconosciuti – vi sarà una completa rivisitazione, con l’introduzione di nuove colorazioni, così come per le cuffie ‘Positive Vibration’, rivisitate anch’esse con nuove colorazioni e dotate di bottone microfono.
Anche a livello di diffusori vi saranno delle novità: il ‘Chant’ verrà sostituito da un altro ‘Chant’ che si differenzierà per design e per dotazioni: di dimensioni uguali, ma con vattaggio superiore e dotato di controllo della musica direttamente dal dispositivo, oltre che dotato di microfono incorporato. La parte superiore sarà sempre in legno di bambù, mentre il rivestimento – che sarà un tutt’uno col prodotto – sarà in tessuto rewind.
Verrà introdotto anche il ‘Chant Mini’, una versione più piccola, che nell’aspetto ricorderà un piccolo bongo, che verrà proposto in tre differenti colorazioni e sarà dotato di microfono incorporato, di una potenza di 3 W, e di una durata della batteria di oltre 5 ore di musica. Sarà poi fornito anche di apposito moschettone per agganciarlo e appenderlo e prevederà la funzione di doppio abbinamento per l’ascolto in stereo.
Il nostro prodotto di punta rimane comunque il ‘Get Togheter’ con la parte frontale in legno di bambù, il rivestimento in tessuto rewind e 25 W di potenza. E’ previsto l’arrivo di una versione in denim, con il rivestimento in colore chiaro”.

Avete ampliato o variato le vostre attività di comunicazione?
“Quest’anno abbiamo intrapreso un’importante collaborazione con Radio 105 all’interno del programma giornaliero di Max Brigante ‘105Mi Casa’, in cui siamo sponsor della trasmissione con le nostre cuffie; cuffie che vengono indossate da tutti gli importanti ospiti che si avvicendano in studio. Saremo poi presenti al Campionato di Surf che si terrà ad agosto a Marinedda in Sardegna dove premieremo i vincitori del contest.
Nei punti vendita abbiamo già posizionato degli espositori che rispecchiano molto il nostro distacco dal reggae puro verso il mondo lifestyle e con cui cerchiamo di distinguerci, ricreando un po’ la visual a cui ci stiamo avvicinando: si tratta di un espositore in legno con un retro formato da una stampa con il nostro logo, riportato su un materiale molto simile a quello delle vele da windsurf.
Per ora per Marley abbiamo ancora una distribuzione ancora limitata, poiché stiamo selezionando i negozi a seconda del target dei consumatori. Siamo inoltre anche in tutti gli aeroporti grazie alla partnership con Unieuro”.

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