Mercoledì 13 febbraio, a Barlassina (MB, Monza-Brianza),all’età di 93 anni si è spento Ilario Galimberti, uno dei più rappresentativi imprenditori italiani nel settore degli elettrodomestici.

La sua attività imprenditoriale ha inizio nel 1954, ma già nel 1938 Galimberti lavora come garzone di bottega da uno zio che commerciava materiale elettrico e i primi elettrodomestici del tempo.
Chiaro il suo intento sin dall’inizio: essere sempre più specializzato e competitivo sul mercato. La sua logica era quella di commerciare prodotti di qualità, affidabili e al miglior prezzo.
Una filosofia molto semplice alla base: soddisfare il cliente perché un cliente soddisfatto torna e porta altri clienti.
Dal piccolo negozio al più vasto punto vendita per assortimento e superficie in Italia (3.500 mq) il percorso è stato lineare. Siamo nel 1981. Nel 1998 crea il più grande negozio d’Europa su un unico livello, ben 4.800 mq.
I primati di Ilario Galimberti non si esauriscono qui. Negli anni 60 suggerì ai produttori nazionali la realizzazione dei primi elettrodomestici da incasso, una vera e propria rivoluzione tecnologica per l’epoca. Nacque il primo frigorifero built-in, che i produttori della Brianza realizzavano e commercializzavano con successo in Italia e all’estero.
Un altro merito da ascrivere a Ilario Galimberti è quello di aver creduto nella formazione tecnologica del personale addetto alle vendite e nel servizio di assistenza post vendita. I suoi investimenti puntavano a realizzare infatti punti vendita sempre più innovativi. Ne è la prova il riconoscimento a livello nazionale del Premio Innovazione Tecnologica del 2012.
La convinzione che l’unione fa la forza porterà nel tempo a ciò che oggi è Euronics, catena presente sul territorio nazionale e in 25 nazioni europee.
Ilario Galimberti resterà per sempre un uomo concreto, innovativo e di principi. Lascia un grande insegnamento di umiltà e saggezza in eredità a tutti i collaboratori che ha formato e fatto crescere, come fossero suoi figli, in questi lunghi 65 anni di attività.
La redazione di Eimag.it, Leader, Dealer e iGizmo.it si stringe in questo triste momento ai famigliari del Sig. Galimberti, nel ricordo di un uomo che ha dato dato all’impresa italiana.

NESSUN ARTICOLO CORRELATO DISPONIBILE

Share Button