Print Friendly, PDF & Email

The Fool, come ogni inizio anno, regala agli appassionati di hi-tech uno sguardo sul CES, la più importante fiera internazionale di elettronica di consumo accolta dal Las Vegas Convention Center. Sono ben 11.518 i tweet tricolori rilevati dall’1 al 13 gennaio scorsi. Il picco di maggiore concentrazione emerge in corrispondenza del 5 gennaio con 2.227 messaggi a seguito dei numerosi annunci che hanno anticipato l’apertura della manifestazione. Tali numeri sono confermati anche dalle 111 milioni di impression potenziali, riscontrate su tutto il periodo.

Analizzando gli utenti coinvolti, escludendo il primo posto occupato da @ces, il profilo ufficiale dell’evento, possiamo rilevare come quelli più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) siano capitanati da @youtube che trova menzione in un totale di oltre 380 tweet, riferiti principalmente a condivisioni di video attraverso il canale. Il gradino più basso del virtuale podio, con oltre 260 citazioni, spetta a @hdblog che stacca nettamente il profilo ufficiale della rivista @wireditalia, fermo a 80 tweet.
Se tra i più popolari troviamo molti profili ufficiali, discorso opposto per quanto riguarda gli utenti più attivi nelle conversazioni, ossia i più prolifici di Twitter. In questo caso la classifica è dominata da aggregatori di news che hanno seguito con fervore la kermesse americana come @infoitscienza, forte dei suoi 217 tweet, inseguito da @GanimedeHub e @TechOnlineNews con, rispettivamente, 169 e 153 messaggi. Nella classifica sono presenti poi altri portali di informazione tecnologica come @24h_Tecnologia (150) e @arocco1992 (142).
L’analisi statistica delle parole e degli hashtag più utilizzati nelle conversazioni mette in evidenza i marchi protagonisti della manifestazione. Infatti, subito dopo l’hashtag istituzionale #ces2017 e quello generico #tech, tra i brand più citati troviamo Samsung praticamente appaiato a LG Electronics. I marchi asiatici sono quindi i protagonisti assoluti dell’ultima edizione del CES anche grazie agli altri marchi registrati tra le keyword più utilizzate come Asus, Lenovo e Xiaomi. 
Spostandoci sul fronte dei tweet più popolari, spicca il profilo @intel_italia che, come un anno fa, ha rubato la scena dei messaggi con più retweet. In particolare, il post che ha avuto più share, totalizzando 24 condivisioni, lega il settore automotive a quello della tecnologia confermando il successo di un trend sempre più in voga, quello dei veicoli autonomi: “Grazie al #MachineLearning e infrastrutture di analisi dei dati smart, #Intel permette ai #VeicoliAutonomi di essere più sicuri. #CES2017”.

di Matteo Giovanni Paolo Flora

Share Button