La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d’arte la più accessibile e la più gratificante. In special modo in questo particolare periodo storico della nostra società, in cui solo il potere creativo e comunicativo delle immagini possiede quella forza prorompente capace di soddisfare la voglia di socializzazione e di condivisione di così tante persone. Un’esigenza che solo una profonda e accurata esplorazione del mondo dell’imaging attraverso il proprio personale punto di vista è capace di appagare fino in fondo, e in cui lo strumento fotocamera assume un ruolo di primissimo piano. E non tanto come mero dispositivo per la cattura di istanti e ricordi, ma come vera e propria estensione del corpo e della mente, utile alla materializzazione delle proprie idee e della propria creatività.
Ed è proprio quello che promette Nikon con il suo storico claim “I am different”, quasi a suggellare un patto con i propri utenti, in cui qualità dei prodotti, certezza dei risultati e semplicità d’utilizzo assumono i contorni di un’autentica promessa di una visione differente del mondo. Una visione che, si sa, può avere le più svariate sfaccettature e interpretazioni: il portafoglio Nikon spazia infatti dalle più sofisticate reflex riservate al settore professionale fino alle più piccole e semplici compatte rivolte ai teenager habitué di social network e siti di video e photo sharing.

I am Reflex
Per “entrare nel cuore dell’immagine” le macchine reflex sono sicuramente la scelta migliore e più indicata, testimoniata dalle dotazioni e funzionalità elevate che è in grado di mettere a disposizione. La loro elevata sensibilità alla luce consente ad esempio di girare filmati o scattare fotografie, anche in condizioni di scarsa illuminazione, mantenendo bassi i livelli di “rumore”. Non solo. Poter scattare con qualità a elevati ISO permette anche l’utilizzo più agevole di tempi di posa veloci, per congelare soggetti in movimento, anche nelle condizioni di illuminazione più critiche. Così come la disponibilità di sensori CMOS in formato pieno FX, equivalente circa al formato 24 x 36 mm della pellicola 35 mm fotografica o DX, equivalente circa al formato 15.6 x 23.5 mm prossimo alla pellicola cinematografica, che consentono di ottenere foto di qualità e con massima fedeltà cromatica. O ancora, la possibilità di poter fare affidamento su precisi e veloci sistemi autofocus, capaci di mettere a fuoco esattamente nel punto voluto sia su scene statiche
che in situazioni dinamiche. E non è tutto. Le reflex Nikon sono dotate anche della funzione di registrazione video in formato Full HD (1.920 x 1.080p) con audio stereo.
L’attuale gamma di reflex Nikon si compone di ben 9 modelli, che vanno dalla D3200, particolarmente indicata per tutti coloro che approcciano per la prima volta l’arte della fotografia propriamente detta, al top di gamma D7200, una vera e propria “chicca” per professionisti e veri intenditori. Di pari passo vanno le dotazioni tecniche, con un valore per esempio di ISO da 100 a 6.400 per la D3200 e da 100 a 25.600 per la D7200 e con specifiche e particolarità caratteristiche per ogni singolo modello, ognuno dei quali studiato per ogni specifica esigenza e necessità: ad esempio il modello D7100 è caratterizzato dalla presenza di un corpo con calotta e back in lega di magnesio, mentre il modello D710 si distingue per il suo corpo in fibra di carbonio e la calotte in lega di magnesio. O ancora, il modello D5500 dotato di dispositivo Fn touch utile per regolare velocemente le impostazioni principali con un solo dito mentre si scatta attraverso il mirino.

I am Nikon 1
Leggere, veloci e potenti. È questo il biglietto da visita della gamma di fotocamere compatte a ottiche intercambiabili Nikon 1. Dotate di un innovativo doppio sistema di  messa a fuoco delle immagini estremamente veloce, sono caratterizzate da un corpo camera tra i più compatti della categoria, studiato appositamente per favorire la praticità
dell’impugnatura e l’intuitività dell’utilizzo. Il particolare sensore presente al loro interno assicura un perfetto equilibrio tra velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e compattezza del sistema, permettendo inoltre un’ottima riproduzione dei dettagli e del colore, un avanzato sistema di riduzione del rumore e la possibilità di realizzare immagini in
formato RAW. Così come il processore di immagini, in grado di assicurare elevati livelli di rapidità e prestazioni, essendo dotato di due potenti motori in grado di elaborare
le immagini a velocità fino a 60 fps, offrire un’avanzata riduzione del e permettere di scattare una foto a piena risoluzione mentre si sta registrando un filmato.
Grazie alla funzione Motion Snapshot, le Nikon 1 possono iniziare a registrare immagini prima che venga premuto completamente il pulsante di scatto, registrando contemporaneamente un filmato rallentato e un’immagine, in modo da combinarli istantaneamente e generare così una sorta di fotografia dinamica. All’interno del menu Best Moment Capture, è poi possibile scegliere tra il modo Smart Photo Selector (la fotocamera registra fino a 40 immagini ad alta risoluzione, alla velocità di 30 fps, ne seleziona cinque e ne propone sul display uno. Se lo scatto non soddisfa, la fotocamera suggerisce altre quattro immagini) o Slow View (premendo il pulsante di scatto a metà corsa, l’azione viene ripresa e riprodotta al rallentatore nel display, facilitando così lo scatto). E non finisce qui. Così come per le reflex, anche le Nikon 1 consentono di effettuare riprese in Full HD a 60 o 30 fps (la Nikon 1 J5 in 4K).
La gamma Nikon 1 è formata da 3 modelli: J5, V3 e AW1. Il modello Nikon 1 J5 è quello più indicato per gli scatti di tutti i giorni e, in particolar modo, per i fotografi attivi che desiderano dare spazio alla creatività. Utile per scattare foto nitide di azioni in rapido movimento a velocità fino a 20 fps con AF continuo, la J5 consente di migliorare le foto prima di scattarle semplicemente utilizzando le barre di controllo che compaiono accanto all’immagine. La presenza di un sistema autofocus ibrido avanzato a 171 punti ad alta velocità, del sistema di elaborazione delle immagini Expeed 5A e il supporto della Tecnologia NFC ne completano poi le dotazioni tecniche.
Eccellente qualità dell’immagine, elevata velocità di scatto continuo ed ergonomia  intelligente sono invece le principali caratteristiche del modello Nikon 1 V3, una fotocamera in grado di scattare fino a 20 fps con AF continuo o fino a 60 fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma. Dotata anch’essa di sistema autofocus ibrido avanzato a 171 punti ad altissima velocità e sistema di elaborazione delle immagini Expeed 4A, consente di inseguire con precisione un soggetto e di acquisire immagini a piena risoluzione mentre si riprende un filmato. La ripresa di filmati HD al rallentatore a 120 fps consente poi di ottenere effetti emozionanti che è possibile controllare con i modi filmato creativi.
Compatta, veloce e racchiusa in un corpo macchina robusto dal look estremamente elegante, il modello Nikon 1 AW1 è in grado di assicurare riprese con velocità di scatto continuo fino a 60 fps e 15 fps con autofocus. Impermeabile, antiurto, antigelo e antipolvere, la AW1 permette di riprendere filmati Full HD sott’acqua, a basse temperature e in condizioni estreme. Anche tra le sue dotazioni compaiono il sistema autofocus ibrido avanzato a 135 punti ad alta velocità e il sistema di elaborazione delle immagini Expeed 3A.

I am Coolpix
“C’è sempre una Coolpix giusta per ogni persona, per ogni luogo e situazione”, assicurano quelli di Nikon. E non può essere altrimenti, visto e considerata l’ampiezza della gamma di compatte del marchio nipponico, composto da ben 14 diversi modelli: L31, L340, S2900, S3700, S7000, S9700, S9900, L840, P530, P610, P900, S33, AW130 e P7800.
Di differente design, fattura e caratteristiche costruttive, tutti i modelli della gamma Coolpix sono contraddistinti dalla presenza delle tecnologie VR, in grado di aiutare a ottenere immagini senza l’effetto mosso quando si scatta in ambienti scarsamente illuminati o con tempi di posa lunghi, del sistema Ritratto Intelligente, progettato per eseguire ritratti sempre eccellenti grazie a numerose funzioni che riconoscono anche i dettagli più piccoli del volto umano, e da un’elevata sensibilità ISO, utile ad aumentare notevolmente le
possibilità fotografiche, per ottenere immagini eccellenti anche nelle condizioni di luce più difficili. Non solo. L’integrazione del sistema di elaborazione delle immagini Expeed C2 di Nikon garantisce immagini ad alta risoluzione e velocità di scatto, mentre lo zoom ottico ulteriormente potenziato dalla tecnologia Dynamic Fine Zoom consente un ulteriore ingrandimento 2x rispetto al campo focale massimo, mantenendo la massima risoluzione
dell’immagine.
Con le Nikon COOLPIX dotate della funzione Wi-Fi integrata è poi possibile condividere
online le proprie immagini e video attraverso smartphone o tablet compatibili su cui sia stata installata l’applicazione Nikon Wireless Mobile Adapter Utility, scaricabile  gratuitamente da Google Play Store e Apple App Store, e utilizzare il proprio device come comando a distanza per la fotocamera.

Share Button