gs1it_mrPrende il via una nuova collaborazione tra GS1 Italy e Freight Leaders Council per la promozione della sostenibilità ambientale in ambito logistico, un tema di importanza strategica per il largo consumo e per l’intero sistema paese.
GS1 Italy metterà il suo Ecologistico2 – il tool di misurazione dell’impronta ambientale sviluppato in ambito ECR Italia – gratuitamente a disposizione delle aziende aderenti al programma Lean & Green, il premio di logistica sostenibile gestito da Freight Leaders Council, l’associazione che raggruppa i maggiori operatori logistici italiani.
Con questa collaborazione, GS1 Italy e Freight Leaders Council vogliono offrire alle aziende una nuova opportunità per imparare a misurare le emissioni di CO2 e a predisporre piani di riduzione efficaci e ottenere così importanti risparmi economici.
Nel dettaglio, le imprese che, aderendo al Lean & Green si impegnano a rendere più efficienti i propri processi logistici e a risparmiare almeno il 20% delle emissioni di CO2 in 5 anni, potranno utilizzare gratuitamente Ecologistico2, simulare il cambiamento di alcune variabili logistiche e individuare quali leve inserire nel proprio programma Lean & Green di miglioramento delle emissioni. Queste aziende potranno, inoltre, usufruire di interessanti agevolazioni ECR Italia per il servizio di calcolo di dettaglio delle emissioni dei magazzini e dei trasporti.

Share Button