Partendo dalle difficoltà della relazione tra suocera e nuora, che alcuni considerano un cliché, ma che per molti è tuttora un dato di fatto Philips in un evento presentato ieri a stampa e blogger ha inaugurato il "Movimento delle suocere anonime". Nonostante questo sia un argomento su cui in passato si sono già versati fiumi di inchiostro, l’evento organizzato da Philips Italia a Milano è stato molto partecipato e ha offerto numerosi spunti per ulteriori osservazioni e approfondimenti. Guest star e testimonial dell’evento di Philips è stata Mara Maionchi, che con la sua nota ironia ha saputo sdrammatizzare l’argomento e far sorridere tutti i presenti.
Philips con Mara Maionchi ha lanciato una divertente e ironica web serie di 6 episodi online su YouTube, in cui sarà possibile scoprire come Philips può cambiare la vita sia alle nuore sia alle suocere, appianando anche le relazioni più spinose. Il primo episodio della serie sarà online il 17 ottobre e, a seguire, tutti i lunedì e giovedì successivi saranno caricate le altre puntate.
Insieme al lancio della miniserie web, Philips ha presentato la piattaforma Facebook “Philips Racconti Di Casa, uno spazio virtuale dedicato alle famiglie dove condividere storie, esperienze e soluzioni legate alla vita quotidiana. Con il progetto Suocere Anonime, la pagina Facebook si propone di diventare uno spazio aperto alla conversazione e al confronto sul tema della relazione “suocera-nuora”, tema che sarà centrale anche nelle tematiche sviluppate sul Blog Racconti di Casa. L’intera campagna sarà ripresa anche in uno spazio sul sito Philips www.philips.it/suocereanonime .
Durante il lancio della campagna "Suocere Anonime" Philipsa ha presentato i dati di una ricerca realizzata da Ipsos, che ha evidenziano l’effettiva corrispondenza fra il cliché di una relazione suocera-nuora difficile e conflittuale e una realtà fatta di scontri quotidiani e vivaci nel vissuto delle famiglie italiane.
Il terreno di scontro sembra essere la casa e gesti quotidiani come lo stirare, la preparazione del caffè, o la pulizia dei pavimenti possono diventare momenti estremamente conflittuali.
Con questa ricerca come ha sottolineato Francesca Scarano, direttore marketing Philips Consumer Lifestyle, Philips intende essere precursore di innovazione anche nelle dinamiche sociali e un “amico” che si prende cura del benessere della casa e della famiglia.

Barbara Barbieri

 


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