Print Friendly, PDF & Email

LOGO PHOTOSHOW TOT NEWDal 24 aprile al 30 giugno torna a Milano Photofestival, la rassegna annuale dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e divenuta appuntamento di richiamo culturale e turistico sempre più importante. Arricchito e diversificato il palinsesto del circuito espositivo che vede, accanto all’intensa programmazione di mostre, un calendario di eventi speciali ideati per coinvolgere il più ampio pubblico.
La tredicesima edizione di Photofestival è dedicata a “Innovazione Conoscenza Storia”, tre elementi che caratterizzano la realtà e il futuro di una Città, Milano, che conferma il proprio ruolo di Capitale Italiana della Fotografia, grazie all’impegno comune di tutte le forze vive che da tempo lavorano per diffondere la cultura dell’immagine.
Photofestival prosegue la stretta collaborazione avviata da tempo con il Comune di Milano, contribuendo con il proprio palinsesto a valorizzare la seconda edizione della Milano PhotoWeek, l’iniziativa interamente dedicata alla fotografia promossa dal Comune e in programma dal 4 al 10 giugno 2018. Saranno circa trenta gli eventi di Photofestival organizzati nel corso della settimana, con opening di mostre e altre iniziative.
In crescita l’offerta espositiva: Photofestival 2018 presenta 165 mostre fotografiche – quasi tutte con ingresso gratuito – distribuite in un una rete diffusa che dal centro di Milano si allarga alla periferia e all’hinterland, nell’ottica della Città Metropolitana, e per la prima volta in alcune città limitrofe – Pavia e Legnano.
Il percorso coinvolge oltre 100 sedi espositive tra gallerie d’arte, luoghi istituzionali, musei, biblioteche, librerie e nuovi spazi che si aprono alla fotografia, riservando come di consueto un ruolo centrale agli storici “Palazzi della Fotografia” di Photofestival: Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano e Palazzo Giureconsulti di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Il programma di questa edizione del festival è inoltre arricchito da un ampio calendario di attività collaterali alle mostre, con workshop fotografici, incontri di approfondimento, letture portfolio e performance di fotografia e musica.
In crescita anche la diffusione del catalogo cartaceo di Photofestival, stampato in 15.000 copie in versione bilingue italiano/inglese, che viene distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e negli ambiti culturali e turistici più significativi della città, confermandosi un importante
strumento per la divulgazione della cultura fotografica.
La formula di successo di Photofestival, messa a punto negli anni e consolidata dalla direzione artistica di Roberto Mutti, prevede una proposta fotografica di qualità che comprende autori affermati, professionisti di alto livello ma anche molti autori esordienti, mirando alla produzione di nuove idee oltre che alla diffusione dell’offerta esistente.
Realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Confcommercio Milano, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, Photofestival 2018 si avvale del sostegno degli Sponsor Eataly, il tempio dell’enogastronomia di qualità italiana, e Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, ed è stato fortemente voluto e supportato dalle singole Aziende Associate ad AIFoto.

Share Button