Print Friendly, PDF & Email

PrestaShop ha annunciato di aver raggiunto un importante traguardo di mercato: sono 20.000 gli shop online italiani che hanno scelto questa piattaforma per la gestione del proprio e-commerce. Lo comunica l’azienda in occasione del PrestaShop Day, l’evento dedicato a scoprire le nuove frontiere del commercio digitale pensato per creare un forte network tra i vari professionisti del settore, condividere best practice e dati sull’evoluzione del mercato che si è tenuto oggi a Milano.
L’e-commerce si conferma un mercato in forte ascesa nel nostro Paese. A confermarlo i dati presentati da Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, che ha anticipato i primi risultati della ricerca lanciata dall’Osservatorio e-commerce B2C dell’Università. In particolare, il 2016 ha visto una crescita del mercato pari al 17% rispetto al 2015 e per quest’anno si prevede il raggiungimento di 19,3 miliardi di euro di vendite online.
Segno questo che il segmento dell’e-commerce può rappresentare un importante driver nello sviluppo e nell’incremento del business, sia che si tratti di grandi aziende consolidate ma anche di piccole o medie imprese di cui il nostro territorio è ricco. Ci stiamo avvicinando a uno dei periodi più caldi dell’anno, il Natale, in cui una piattaforma di e-commerce funzionante e ben strutturata può davvero fare la differenza.
Lo sanno bene colossi come Google, Facebook o PayPal intervenuti all’incontro organizzato da PrestaShop ma anche realtà di nicchia e prettamente locali come Velasca, azienda che ha saputo unire tradizione e innovazione nella manifattura calzaturiera. È stata, infatti, proprio la scelta del carattere online a caratterizzare il business e il successo di questa realtà, permettendo di differenziare il proprio prodotto da quanto presente nei negozi fisici.
A guidare l’ascesa di PrestaShop, utilizzato in più di 200 Paesi nel mondo, è sicuramente l’offerta di prodotto ma anche l’ampio ecosistema che mette a disposizione. Trattandosi di un sistema open source si avvale, infatti, di una community che conta oltre 1 milione di partecipanti, 240 agenzie web partner e 120 partner industriali, volta a collaborare ogni giorno per migliorare le funzionalità e le prestazioni della piattaforma PrestaShop.
Durante il PrestaShop Day è stata anche anticipata la prossima release del software – la versione 1.7 – che sarà commercialmente disponibile entro la fine dell’anno e che contribuirà a migliorare ulteriormente le funzionalità finora offerte che hanno portato PrestaShop ad affermarsi come leader di mercato in Italia.

Share Button

Nessun banner disponibile