Intervista ad Arnaud Bonvarlet, General Manager, Toshiba Europe, Storage Peripherals Division
 
Quali trend di mercato si sono evidenziati nel corso di quest’anno all’interno del settore storage e quali le previsioni per il futuro?
"Ci sono vari trend che caratterizzeranno il mercato dello storage. Prima di tutto il fatto che la domanda di mercato si sta spostando dai dischi meccanici alle flash memory e che il mercato degli hard disk risulta in calo e verrà presto sostituito da quello degli SSD. Inoltre, ci aspettiamo che in futuro le dimensioni del mercato degli SSD crescano rispetto a quelle degli HDD. Tuttavia gli hard disk non scompariranno ma assisteremo a un mercato sempre più segmentato. Gli HDD con grandi capacità diventeranno sempre più economici mentre i modelli SSD con capacità minori si diffonderanno grazie ai prezzi sempre più ridotti che renderanno questa tecnologia più conveniente. Toshiba non è affatto preoccupata per questo cambiamento radicale del mercato perché produce sia HDD che flash memory ed è in grado di soddisfare la domanda di tutti i segmenti".
 
Quali volumi riesce attualmente a far registrare la tecnologia SSD e quali sono le difficoltà alla sua diffusione che ancora minano il mercato?
"Secondo Futuresource, il volume di vendite nel mercato retail delle SSD si aggira intorno ai 700/800 mila euro a trimestre. Nonostante il mercato stia crescendo approssimativamente del 20% YoY abbiamo notato che si tratta di una crescita sempre più lenta. L’ostacolo principale a una crescita rapida delle vendite di SSD nel segmento retail è il prezzo per GB che rimane significativamente più alto rispetto agli HDD. Tuttavia, questa tendenza sembra muoversi nella giusta direzione".
 
Come è composta la vostra nuova line-up di prodotto? E quali novità introdurrete nei prossimi mesi del 2016?
"Nel 2016 continueremo a offrire una gamma completa di prodotti SSD basati sia su tecnologia MLC che TLC. Tutti i prodotti saranno basati sull’innovativa tecnologia 15 nm. Continueremo inoltre a offrire il nostro pluripremiato Canvio Aeromobile, uno dei nostri prodotti SSD Wireless. Nonostante sia troppo presto per confermare i dettagli, stiamo pianificando di ampliare il nostro portfolio prodotti".
 
Avete in mente particolari attività di marketing e comunicazioni a sostegno delle vendite, soprattutto rivolte ai partner della distribuzione?
"Supportiamo costantemente le vendite con attività di marketing quali campagne di adv su media cartacei e banner online. Inoltre lavoriamo insieme con i nostri partner per implementare attività di trade marketing volte a raggiungere i nostri canali di distribuzione".

Quanto conta il mercato italiano nelle strategie di Toshiba?
"L’Italia è un mercato molto importante per Toshiba Storage. A settembre, Toshiba è diventato leader indiscusso del segmento di mercato degli HDD esterni con una quota del 34% (fonte GfK). Pertanto continueremo a considerare l’Italia un mercato chiave nel quale supportare e soddisfare le richieste dei nostri partner".

Share Button

Nessun banner disponibile