L’evoluzione tecnologica di TP-LINK va in scena. E il luogo dove sceglie di debuttare è davvero d’eccezione: il celebre Teatro Carcano di Milano, palco che nella sua storia bicentenaria ha visto avvicendarsi i più grandi nomi della prosa e dello spettacolo, sia italiano che internazionale.
 Come qualsiasi altra location del settore intrattenimento, anche il famoso teatro milanese ha la necessità di disporre di un’infrastruttura di rete sicura, potente e versatile con cui poter offrire, a personale e spettatori, una connettività wireless stabile e affidabile, in grado di supportare elevate moli di traffico, e soprattutto la connessione simultanea di numerosi utenti.
 La necessità operativa del teatro, caratterizzato da una struttura a quattro ordini di palchi in stile neoclassico, con una volta decorata a stucchi e dorature, in grado di contenere fino a ben 1.500 spettatori, è per cui stata chiara fin dall’inizio: realizzare una copertura wireless diffusa fornendo la connettività non solo nella platea, balconate e palco, ma anche in biglietteria, area caffè, camerini e backstage.
La struttura ha quindi scelto la soluzione wireless professionale TP-Link controllata via Hardware, che permette di gestire fino a 500 Access Point. Nello specifico, la valutazione progettuale ha portato alla scelta degli Access Point CAP1750 con standard wireless AC1750 e il Controller Hardware AC500 che, oltre a gestire e ottimizzare la rete Wi-Fi, permette l’autenticazione degli utenti attraverso il servizio di Captive Portal. A completamento dell’infrastruttura wireless sono stati utilizzati gli Switch PoE della Serie JetStream L2+ SmartManaged, che grazie alla tecnologia Power over Ethernet forniscono l’alimentazione necessaria agli Access Point. 
Più in particolare, l’Access Point CAP1750 utilizzato nell’infrastruttura è basato su piattaforma Wi-Fi 802.11 AC1750 con Dual Band simultaneo, selezionabile in modalità controllata o stand alone. L’alimentazione è di tipo PoE IEEE 802.3af, e può vantare sicurezza Wireless di livello enterprise, supporto Multi SSID e VLAN, e supporto Band Steering per la gestione simultanea delle bande 5GHz e 2.4GHz. La funzionalità Load Balance è poi in grado di ottimizzare al meglio le risorse di rete.
Il Controller Hardware AC500 consente invece la gestione fino a 500 CAP senza aggiunta di licenze e, grazie alla funzionalità Dual-Link, è in grado di garantire la massima stabilità e continuità della rete wireless.

Share Button