Apre oggi a Bologna “Marca 2016”, il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione per la Distribuzione Moderna. Si tratta dell’unica fiera italiana sui prodotti a MDD, la seconda in Europa e tra le prime a livello  mondiale.
La fiera “Marca 2016” sarà aperta dal Convegno inaugurale organizzato da ADM sul tema “Marca del Distributore e sostenibilità: Nuovo impegno per il consumatore”, che verrà introdotto dal presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, e a cui è annunciata la partecipazione dell’on. Paolo De Castro, coordinatore della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. A conclusione del Convegno è prevista una tavola rotonda moderata da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC,  e che vedrà dibattere Francesco Pugliese, Presidente di ADM; Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab; Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori; e Marco Fanfani, Presidente TBWA. Proprio quest’ultimo inviterà a riflettere sul concetto di sostenibilità. Un termine sempre più utilizzato e soggetto a inflazione, soprattutto comunicativa, che rischia di banalizzare il tema e di rendere scarsamente distinguibili i comportamenti dalle mere dichiarazioni di intenti. Risulta invece fondamentale, soprattutto nella comunicazione, “la sostenibilità della sostenibilità”. Massimiliano Dona stimolerà infine le insegne a valorizzare meglio la MDD come canale di comunicazione, dimostrandosi più sensibili rispetto a temi cari ai consumatori, come la provenienza delle materie prime, l’indicazione dello stabilimento di produzione, il rispetto dei principi di sostenibilità, ma anche la chiarezza  delle etichette, aspetti sempre più decisivi nelle scelte di acquisto.
“Marca 2016”, organizzata da Bologna Fiere in collaborazione con ADM, si svolgerà da oggi 13 a giovedì 14 gennaio presso il quartiere fieristico di Bologna. Vi parteciperanno 21 grandi insegne della Distribuzione Moderna Organizzata (4 in più rispetto all’edizione 2015) e 528 aziende produttrici (+9,8%), su una superficie  espositiva di 26mila mq (+11,5%) per un totale di 3 padiglioni. Le insegne partecipanti sono: Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Metro, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè.
Il programma prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata. Si svolgeranno anche centinaia di incontri b2b tra gli espositori e importanti buyer esteri (nell’edizione 2015 furono 564).

Share Button

Nessun banner disponibile