Print Friendly, PDF & Email

aifoto_rgbAl via WIDE PHOTO FEST 17, il nuovo evento dedicato al mondo Imaging promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in programma a Milano dal 9 all’11 Giugno nell’ambito della prima Milano PhotoWeek, l’iniziativa diffusa voluta dal Comune di Milano per valorizzare e promuovere la fotografia in tutte le sue espressioni e forme.
WIDE PHOTO FEST è realizzato grazie al contributo di partner d’eccellenza del mondo Imaging – ASUS, CANON, MANFROTTO, NIKON, OLYMPUS, POLAROID, EPSON, ADOBE STOCK, WACOM, ASCOFOTO e CNA – ed è rivolto a chi desidera partecipare a un’esperienza coinvolgente, interattiva ed emozionante per vivere il mondo della fotografia a 360°.
Lo storico Photoshow si rivoluziona, esce dagli spazi fieristici e approda per le strade di Milano e in particolare nell’innovativa Piazza Gae Aulenti, concepita come punto di incontro e socialità per i cittadini. L’evento si arricchisce di contenuti, moltiplica il suo target e si trasforma in un festival ricco di appuntamenti, aperto alla città, alle famiglie, alla musica, allo spettacolo, si rinnova nel programma e nel palinsesto. La sua inquadratura si allarga e diventa WIDE, per accogliere il pubblico più ampio.
In questo scenario estremamente istintivo e dinamico, determinante per il futuro, AIF ha deciso di offrire una nuova esperienza, un momento di coinvolgimento, condivisione e aggregazione,  di approccio a nuove tematiche mai affrontate prima. WIDE PHOTO FEST rappresenta questa necessità di cambiamento letta dal mercato dell’imaging e desidera rivolgersi a tutti coloro i quali hanno sete di esperienza e condivisione quotidiana, parlando un linguaggio capace di attivare la passione per gli utenti di oggi, ma soprattutto di farla scoprire e renderne consapevoli quelli del domani.
Il palinsesto di WIDE PHOTO FEST 17, consultabile sulla pagina dedicata del sito, è stato pensato per rivolgersi a tutti, dai professionisti del settore agli appassionati di fotografia, fino ai bambini per i quali è stata pensata una vera e propria School of Photography ospitata nel pomeriggio di domenica presso RED Feltrinelli. Le attività, strutturate nelle tre giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno, si svolgono in diverse aree allestite all’interno di Piazza Gae Aulenti: IL PALCO, L’ARENA, e La PIAZZA stessa.
In particolare, presso l’ARENA si terranno i workshop dedicati al pubblico più esperto, appuntamenti gratuiti a numero chiuso, per i quali è necessario iscriversi online. Gli incontri tematici saranno tenuti da personalità di spicco del mondo della fotografia e affronteranno argomenti specifici che vanno dalle tecniche di resa cromatica al photo retouch, spaziando dalla street alla commercial photography, dall’esperienza di chi è arrivato a fondare una società di produzione video partendo “dalla cameretta”, alle testimonianze e i consigli di autori italiani bestseller in campo stock, sino alle nuove tecniche di foto ritocco e video manipolazione.
Sul PALCO si alterneranno voci eminenti appartenenti a diversi ambiti, che affronteranno tematiche importanti quali la responsabilità dell’utilizzo di immagini o il rapporto tra fotografia e social responsibility, oltre a offrire risposte sul migliore utilizzo di attrezzature sempre più performanti, sino ai trucchi nella smart photography, o le tecniche per creare video a 360°, virtual reality e augmented reality. Gli incontri organizzati in area PALCO sono aperti al pubblico e a ingresso libero.
Durante la tre giorni di WIDE PHOTO FEST 17 la PIAZZA, suggestiva e scenografica cornice di tutte le iniziative, darà al pubblico la possibilità di prendere parte ad altre iniziative coinvolgenti. Oltre che partecipare ai numerosi incontri di “training” tenuti da professionisti, sarà possibile provare le ultime tecnologie messe a disposizione da alcuni marchi, oppure divertirsi a personalizzare le proprie foto, o ancora seguire i consigli dei trainer nelle postazioni messe a disposizione all’ora del tramonto e nella “Notte della Fotografia”.
La Piazza sarà inoltre animata da numerose performance artistiche e attività interattive con spettacoli di giocoleria e performance funamboliche che offriranno infiniti spunti per scatti fotografici e riprese video. In particolare Raoul Gomiero stupirà il pubblico con la sua “Pizza Comedy”, mentre con gli Urban Flash Floor il ritmo della break dance invaderà la piazza. Gli appassionati di sport e acrobazie rimarranno invece senza dubbio a bocca aperta davanti agli spettacoli di “Basket & Soccer  Freestyle” previsti per domenica.
Tra le numerose iniziative spicca nella giornata di sabato 10 la WIDE PHOTO HUNT, una vera e propria caccia al tesoro fotografica per mettere in gioco la propria creatività e le proprie capacità divertendosi alla ricerca degli scatti più spettacolari! Per partecipare è necessario consultare il regolamento sul sito e accedere alla web-app dedicata.
I più appassionati avranno la possibilità di iscriversi a un’altra iniziativa dedicata alla fotografia, Italia Photo Marathon, la cui tappa milanese è prevista proprio in Piazza Gae Aulenti il 18 giugno.
Infine, pur concentrandosi sul mondo delle immagini, come ogni grande evento che si rispetti, anche WIDE PHOTO FEST 17 non potrà fare a meno dell’energia del suono, per questo, grazie ad un media partner d’eccellenza come RADIO DEEJAY, big del calibro di dj Aladyn e dj Shorty  si esibiranno rispettivamente venerdì e sabato sera facendo ballare tutta Gae Aulenti in un entusiasmante party sotto il cielo di Milano.
Organizzato per conto di AIF dall’Event Agency Eventually, WIDE PHOTO FEST 17, alla sua prima edizione come evento trasversale e multidisciplinare, lascerà senza dubbio il segno conquistando il pubblico milanese e non solo.

Share Button